Skip to main content

Casati (Pd): “Ho firmato per il progetto di legge per cambiare la sanità lombarda. Da settimana prossima al via la raccolta firme dei cittadini”

 

Avviata la raccolta firme per il progetto di legge di iniziativa popolare per riformare la sanità lombarda.  Ad apporre le prime firme sono stati i consiglieri del gruppo PD in Consiglio regionale. “Il progetto di legge – afferma Davide Casati, componente della Commissione Sanità – fissa i principi fondamentali del sistema sanitario regionale: l’universalità del servizio, la centralità della prevenzione, la priorità dei servizi territoriali e cancella l’equivalenza fra pubblico e privato”.

 

“Nelle 14 tappe in tour per la provincia di Bergamo (l’ultima sarà mercoledì 3 aprile alle 18.15 a Scanzorosciate) organizzate in questi mesi – spiega Casati – ho più volte ribadito la necessità di rimettere al centro l’universalità del servizio sanitario, la prevenzione, i servizi territoriali, la sanità pubblica.

Con questa raccolta firme abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce, facendo proposte concrete”.

 

“L’offerta sanitaria privata- sottolinea Casati – deve essere sussidiaria. Deve essere la programmazione regionale a stabilire le prestazioni che il privato convenzionato deve offrire per rispondere ai reali bisogni dei cittadini”.

 

“La sanità – conclude il consigliere dem – deve essere governata nell’interesse pubblico. Questo per porre finalmente fine al dramma delle liste d’attesa. Ad oggi in Lombardia sempre più persone sono costrette a pagare per farsi curare in tempi adeguati. Quasi il 10% dei lombardi rinuncia a curarsi ed è inaccettabile”.

 

La campagna di raccolta firma sarà lanciata ufficialmente settimana prossima, dopo le festività pasquali.

 

28 marzo 2024

 

PD Regione Lombardia