Oggi il consiglio regionale si è espresso a favore di un Presst, un presidio sociosanitario territoriale a Crema, che il territorio tutto chiede da tempo. Una buona notizia per il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, primo firmatario di un ordine del giorno approvato questa mattina in aula consiliare durante la discussione del bilancio di previsione 2021 – 2023.
“Sono soddisfatto del risultato – dice Piloni che ha condiviso la richiesta con i colleghi Federico Lena (Lega) e Marco Degli Angeli (M5S) – si tratta di un ulteriore tassello, sicuramente non definitivo, ma comunque un passo avanti nella giusta direzione. Ora ci aspettiamo che la giunta regionale trovi le risorse per la sua realizzazione già nel 2021”.
“Il Presst è uno spazio fisico, previsto dalla legge della sanità lombarda, pensato per integrare le prestazioni di carattere sanitario, sociosanitario e sociale, indispensabili per la presa in carico – spiega Piloni – in strutture che offrono servizi ambulatoriali e domiciliari, degenze per cure intermedie, subacute e riabilitative”.
“Per il nostro territorio si tratta di un progetto molto importante che continueremo a seguire, anche collaborando con i colleghi delle altre forze politiche – conclude il consigliere dem, sottolineando quanto il messaggio bipartisan sia talvolta molto importante per ottenere risultati sul territorio.
Milano, 17 dicembre 2020