Skip to main content

FORATTINI (PD) – NUOVA LEGGE REGIONALE PER L’AUTONOMIA ENERGETICA: “UN PASSO AVANTI”

Approvata all’unanimità, oggi in Consiglio Regionale, la legge regionale per l’autonomia energetica che incentiva l’utilizzo degli immobili di proprietà pubblica per l’installazione degli impianti fotovoltaici.

“E’ un altro passo verso quella transizione ecologica di cui si sente, oggi più che mai, la necessità impellente”, commenta la consigliera regionale Antonella Forattini, intervenuta in Aula per il Gruppo PD.

“Solo poche settimane fa abbiamo approvato il testo di legge sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Ora aggiungiamo un nuovo tassello – prosegue Forattini – Anche in questo caso si tratta di uno strumento che andrà a incentivare la produzione da energie rinnovabili su tutto il territorio regionale. Sarà anche un’opportunità importante per i Comuni, che saranno supportati nella ricognizione delle superfici dove poter installare impianti fotovoltaici, ma soprattutto riceveranno finanziamenti per queste operazioni”.

“Come PD abbiamo contribuito durante la discussione in Commissione a migliorare alcuni aspetti del testo e abbiamo ribadito l’importanza di mantenere l’azione regionale in linea con il percorso intrapreso in Europa e a livello nazionale su questi temi. Avremmo preferito che passassero anche alcune migliorie tecniche che abbiamo proposto oggi in Aula, proprio allo scopo di allinearci maggiormente con UE e Governo, così come avremmo voluto che i fondi stanziati fossero messi a disposizione già nel 2022, invece che aspettare quasi un altro anno. Tuttavia, abbiamo deciso di votare “sì” al progetto di legge perché riconosciamo l’importanza del tema e la necessità assoluta di investire, oggi più che mai, in fonti rinnovabili”.

Milano, 29 marzo 2022

PD Regione Lombardia