Skip to main content

VILLANI (PD): “CON UN EMENDAMENTO ABBIAMO FINANZIATO UN MILIONE DI EURO PER LA RIMOZIONE DESTINATA AI PRIVATI”

 Approvato con il parere favorevole della Giunta regionale l’emendamento al bilancio di previsione, in discussione in queste ore in consiglio regionale, di cui Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, è firmatario, che stanzia 1 milione di euro, per il 2021, per il bando relativo alla rimozione dell’amianto destinato ai privati.

“La possibilità di rimuovere manufatti contenenti amianto dalle proprietà private è stata molto apprezzata dai cittadini lombardi – spiega Villani –. Per anni ho chiesto che venisse data la possibilità anche ai proprietari privati di intervenire per liberarsi del pericoloso materiale. Era fondamentale poter avere adeguate risorse per finanziare, anche nel 2021, i contributi per coloro che intendono liberarsi del pericoloso asbesto ancora fin troppo presente in molte abitazioni”.

Il bando prevede di finanziare le spese sostenute da persone fisiche per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto da edifici di qualsiasi destinazione d’uso nel rispetto delle seguenti condizioni: i manufatti da rimuovere devono essere coperture in cemento-amianto; altri manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici quali, ad esempio, canne fumarie, tubazioni, vasche, ecc.; pavimenti in vinyl-amianto; manufatti in amianto friabile.

Milano, 16 dicembre 2020

 

PD Regione Lombardia