“In attesa che venga realizzato il doppio binario, sulla Mantova-Milano deve essere garantito un servizio accettabile, ma purtroppo flotta ferroviaria è ancora inadeguata. E’ questo ciò che emerge dalle risposte date, oggi, in Consiglio Regionale dall’Assessore ai Trasporti Terzi su Trenord e la situazione, in particolare, del collegamento tra la nostra città e il capoluogo di regione su cui uno dei problemi principali è sicuramente l’obsolescenza delle vetture che causa, quasi quotidianamente, ritardi, guasti e cancellazioni con incredibili disagi per i pendolari.
Da quanto detto durante il question time dall’assessore Terzi appare chiaro, quindi, che la situazione non migliorerà nel breve periodo e che, nelle intenzioni di Trenord, non c’è un investimento adeguato per ammodernare il parco treni dedicato alla linea Mantova-Milano.
Visto che i nuovi Donizetti verranno impiegati solo sulla linea intermedia Mantova-Cremona, abbiamo chiesto quantomeno di valutare la sostituzione dei Vivalto, con mezzi della stessa tipologia ma più attuali.
Intanto la Regione ancora si rifiuta di convocare un tavolo con i comitati dei pendolari e procede sulla strada del rinnovo del contratto a Trenord, senza discussione e senza imporre standard qualitativi accettabili. Nel frattempo, anche la Provincia di Mantova si è mobilitata e ha approvato una mozione all’unanimità con cui chiede a Trenord e all’Assessore regionale Terzi una soluzione ai disagi che praticamente ogni giorno vivono i pendolari”.
Lo dichiara la consigliera regionale del PD Antonella Forattini.
Milano, 1 marzo 2022