Skip to main content

NEGRI (PD): “DISASTRO TRENORD: LE LINEE PAVESI SONO LA MAGLIA NERA DELLA LOMBARDIA”

Per Trenord e la sua (mala)gestione i numeri parlano chiaro: nei primi sei mesi di quest’anno le penali incassate dalla Regione sono aumentate di 7 volte, passando da 1,5 a 11,2 milioni di euro. Un dato che il Gruppo regionale del Pd ha ascoltato, in Commissione Trasporti, nel corso della discussione sull’assestamento di bilancio, direttamente dalla voce della Direzione generale dell’assessorato: “Non solo: è emerso che, nel 2022, 160 linee sono risultate sopra i limiti di puntualità, quelli per i quali, cioè, scatta il bonus, ovvero il 30% di sconto sull’abbonamento successivo. E la provincia di Pavia è la maglia nera in assoluto di tutta la Lombardia”, spiega, dati alla mano, Simone Negri, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione Trasporti.

Ed ecco come è andato il 2022 sulle line di Pavia: a gennaio i bonus sono stati dati ai pendolari di 4 linee, a febbraio di 3, a marzo e aprile di 1 linea (sempre la Voghera-Piacenza), a maggio di 5, a giugno di 8, a luglio di 7, ad agosto di 2, a settembre di 5, a ottobre di 4, a novembre di 6, a dicembre di 7. La classifica delle peggiori, cioè quelle che hanno avuto più disagi e, di conseguenza, più bonus da stornare ai propri pendolari, vede in testa la Voghera-Piacenza che è andata male tutti i mesi dell’anno tranne agosto; seguono, a pari merito, con 9 mesi di bonus su 12, la Alessandria-Mortara-Milano, la Stradella-Pavia-Milano e la Pavia-Torre Beretti-Alessandria; 5 mesi di disagi oltre la soglia limite per le linee Alessandria-Pavia-Milano e Mortara-Novara. Chiudono la classifica la Pavia-Codogno con 3 e la Pavia-Mortara-Vercelli con 2.

Inizia male anche il 2023: a gennaio 5 linee accumulano ritardi tali da richiedere il bonus, a febbraio 4, a marzo 2 e ad aprile 3. Anche in questo caso le peggiori sono due, ovvero la Alessandria-Mortara-Milano e la Pavia-Torre Beretti-Alessandria che vanno male in ogni mese della prima parte dell’anno. Seguono Stradella-Pavia-Milano e Voghera-Piacenza con 2 mesi di bonus e Mortara-Novara e Pavia-Mortara-Vercelli con 1.

“Sulla questione Trenord si sta consumando uno scontro durissimo nella Giunta regionale – commenta ancora Negri –. Ma l’errore è già stato compiuto: aver rinnovato per 10 anni il contratto a Trenord, aumentandole i corrispettivi di quasi 100 milioni di euro l’anno. Il tutto senza fare una pur minima valutazione della qualità del servizio offerto, del livello di gestione della società stessa, peraltro controllata dalla Regione, delle esigenze di una sua profonda riorganizzazione. Si aggiunga che a questo ennesimo, colossale problema e alla pessima qualità del servizio vanno associati aumenti nell’ordine del 40 per cento di biglietti e abbonamenti e un’esplosione dei costi, pari a 97 milioni di euro l’anno, che andranno a togliere ulteriori risorse ad autobus e metropolitane”.

Milano, 5 luglio 2023

PD Regione Lombardia