Skip to main content

VALLACCHI (PD): “REGIONE INCASSA PENALI 7 VOLTE DI PIÙ. ECCO I NUMERI DEL DISASTRO SULLE LINEE LODIGIANE”

 

Per Trenord e la sua (mala)gestione i numeri parlano chiaro: nei primi sei mesi di quest’anno le penali incassate dalla Regione sono aumentate di 7 volte, passando da 1,5 a 11,2 milioni di euro. Un dato che il Gruppo regionale del Pd ha ascoltato, in Commissione Trasporti, nel corso della discussione sull’assestamento di bilancio, direttamente dalla voce della Direzione generale dell’assessorato: “Non solo: è emerso che, nel 2022, 160 linee sono risultate sopra i limiti di puntualità, quelli per i quali, cioè, scatta il bonus, ovvero il 30% di sconto sull’abbonamento successivo. E la provincia di Lodi non fa eccezione, anzi”, spiega Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, dati alla mano.

Ed ecco come è andato il 2022 sulle line di Lodi: si salva solo marzo con zero necessità di rimborso, ma il resto dei mesi è un’ecatombe. La peggiore in assoluto è la Piacenza-Lodi-Milano che vede riconoscere il bonus ai suoi pendolari per 11 mesi su 12, praticamente tutti tranne marzo, oltre a gennaio e febbraio 2023. Seguono la Mantova-Cremona-Lodi-Milano con 5 mesi di disservizi (gennaio, maggio, giugno, luglio, novembre), la Pavia-Codogno 3 mesi (giugno, luglio, dicembre) e la Saronno-Milano-Lodi con 2 (luglio, agosto).

“Sulla questione Trenord si sta consumando uno scontro durissimo nella Giunta regionale – commenta ancora Vallacchi –. Ma l’errore è già stato compiuto: aver rinnovato per 10 anni il contratto a Trenord, aumentandole i corrispettivi di quasi 100 milioni di euro l’anno. Il tutto senza fare una pur minima valutazione della qualità del servizio offerto, del livello di gestione della società stessa, peraltro controllata dalla Regione, delle esigenze di una sua profonda riorganizzazione. Si aggiunga che a questo ennesimo, colossale problema e alla pessima qualità del servizio vanno associati aumenti nell’ordine del 40 per cento di biglietti e abbonamenti e un’esplosione dei costi, pari a 97 milioni di euro l’anno, che andranno a togliere ulteriori risorse ad autobus e metropolitane”.

Milano, 4 luglio 2023

 

PD Regione Lombardia