Per quali corse e per quanto tempo è prevista la riduzione o la soppressione del servizio ferroviario erogato da Trenord? È questo l’interrogativo che il gruppo del Pd ha presentato durante il question time di questa mattina in Consiglio regionale, alla luce delle diverse segnalazioni pervenute dai pendolari e delle diverse modalità di restrizione attuate nella nostra regione.
“La risposta dell’assessore ai trasporti Claudia Terzi – fanno sapere i primi firmatari Gigi Ponti e Matteo Piloni – si è tradotta in un elenco delle soppressioni comunicate ma poi non concretizzate, che però dovrebbe essere inviato innanzitutto ai pendolari, i quali continuano a essere all’oscuro della reale situazione delle corse”.
“Soprattutto in vista del prossimo Dpcm, ma anche dopo il passaggio in zona arancione e le auspicabili prossime aperture – aggiungono i consiglieri dem – è necessario che Trenord ripristini la maggior parte delle corse e riprenda al più presto il confronto con i pendolari, tornando quanto prima a convocare i quadranti”.
“I pendolari devono essere rassicurati sul fatto che, anche in vista della ripartenza di gennaio e della riapertura delle scuole, questa giunta si impegnerà al ripristino del 100% delle corse e non ripeterà l’errore commesso a settembre. Insomma, ci auguriamo che questa volta, per il ripristino delle corse, dimostrino la stessa solerzia con la quale sopprimono il servizio” concludono Piloni e Ponti.
Milano, 1° dicembre 2020