Skip to main content

TRASPORTO FERROVIARIO, DEL BONO (PD): REGIONE LOMBARDIA STIGMATIZZA LE INEFFICIENZE MA RICONFERMA TRENORD PER ALTRI 10 ANNI AUMENTANDO I CORRISPETTIVI, CHIARA CONTRADDIZIONE

“A volte ci si chiede se in politica esista il principio di non contraddizione. L’assessore Lucente ha pesantemente stigmatizzato l’inefficienza e la mancanza di rispetto del contratto di servizio di Trenord e ha sottolineato che sono in crescita ritardi e disservizi. Ma a fronte di questa desolante verità, la Giunta e lo stesso Lucente propongono di riaffidare in modo diretto, senza gara, per altri 10 anni il servizio ferroviario ancora a Trenord, con una vertiginosa crescita di corrispettivi che Regione Lombardia garantirà alla società, pari a quasi 100 milioni di euro l’anno in più. Un riaffidamento che si intende fare senza una pur minima valutazione della qualità del servizio offerto, del livello di gestione della società stessa, peraltro controllata dalla Regione, delle esigenze di una sua profonda riorganizzazione. Il pessimo governo della mobilità pubblica da parte di Regione Lombardia sinceramente a volte sembra non avere proprio né testa né coda.”

Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Emilio Del Bono (PD), a commento della lettera, resa nota dalla stampa, che l’assessore ai trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente ha inviato a Trenord per lamentare i troppi disservizi subiti dai pendolari.

Milano, 30 giugno 2023

PD Regione Lombardia