TRENI, PILONI (PD): “CHIEDIAMO CHIAREZZA SU ORARI E RIMBORSI E UN’INTERLOCUZIONE CON I PENDOLARI CHE OGGI ANCORA NON C’È”
Il consigliere regionale Matteo Piloni commenta la risposta dell’assessore ai Trasporti Claudia Terzi alla interrogazione, di cui è firmatario, che è stata presentata oggi in aula, durante il question time, per chiedere chiarezza sulla programmazione del servizio ferroviario lombardo, sulla puntualità delle corse, sui rimborsi degli abbonamenti non utilizzati e sulla convocazione dei tavoli territoriali.
“Ancora una volta abbiamo dovuto porre l’attenzione sui problemi del servizio ferroviario – sottolinea Piloni –. Chiediamo equità, collaborazione ed efficienza, tutti elementi che ad oggi non ci sono, e un’attenzione a un servizio orientato, in prospettiva, alle esigenze degli studenti. È necessaria prima di tutto un’interlocuzione con i Comitati dei pendolari che denunciano l’inadeguatezza del servizio, oltre al fatto che non sono più stati convocati ai Tavoli territoriali del servizio ferroviario regionale dal 7 novembre 2019. Una situazione complicata che anche in questi giorni vede nei nostri territori disagi notevoli per i pendolari, registrando un taglio significativo delle corse. Di fatto, è stato superato l’orario cadenzato e sostituito con un modello diverso. Servono risposte certe subito. Non possiamo dimenticare che la necessità di soddisfare i bisogni dei pendolari si lega a quella di rilanciare al più presto la Lombardia”.
Milano, 19 gennaio 2021