VILLANI (PD): “CHIEDIAMO CHIAREZZA SU ORARI E RIMBORSI E UN’INTERLOCUZIONE CON I PENDOLARI CHE OGGI ANCORA NON C’È”
“Abbiamo chiesto chiarezza su orari e rimborsi e un’interlocuzione con i pendolari che oggi ancora non c’è, ma la risposta è stata insufficiente”, lo dice Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, dopo la risposta dell’assessore regionale ai Trasporti Terzi all’interrogazione a risposta immediata presentata dai dem e discussa stamattina in Aula.
L’interrogazione chiedeva, appunto, chiarezza sulla programmazione del servizio, puntualità delle corse e rimborsi degli abbonamenti non utilizzati e convocazione dei tavoli territoriali. “Ancora una volta il Pd ha voluto porre l’attenzione sui problemi del servizio ferroviario – sottolinea Villani –. Abbiamo chiesto equità, collaborazione ed efficienza, tutti elementi che a oggi non ci sono proprio, e un’attenzione a un servizio orientato, in prospettiva, alle esigenze degli studenti”.
Per il consigliere Pd “è necessaria, prima di tutto, un’interlocuzione con i Comitati dei pendolari che denunciano l’inadeguatezza del servizio e non sono stati convocati ai Tavoli territoriali del servizio ferroviario regionale dal 7 novembre 2019. Non è accettabile che rispetto all’area metropolitana milanese siano state penalizzate le aree periferiche, con un taglio significativo delle corse. Di fatto è stato superato l’orario cadenzato e sostituito con un modello diverso. Ma ora servono risposte certe subito. Non possiamo dimenticare che la necessità di soddisfare i bisogni dei pendolari si lega a quella di rilanciare al più presto la Lombardia”.
Milano, 19 gennaio 2021