Skip to main content

TRENI: A LUGLIO ANCORA VENTICINQUE LINEE A BONUS, PIÙ DELLA METÀ SOTTO LA SOGLIA DI QUALITÀ

NEGRI (PD), “PER I PENDOLARI I DISAGI NON SONO L’ECCEZIONE MA LA REGOLA”

I pendolari della MiMoAl, la famigerata Milano – Mortara – Alessandria, quelli della Luino – Gallarate – Milano e della Chiasso – Como – Monza – Milano e così gli utenti di altre ventitré linee ferroviarie regionali lombarde avranno lo sconto del 30% sull’abbonamento di ottobre. Ma non è un premio, si tratta del ristoro per i disagi subiti durante lo scorso mese di luglio, quando ben venticinque linee su quarantadue sono risultate ancora sotto la soglia di affidabilità, calcolata su ritardi e soppressioni.

La peggiore è risultata, appunto, la MiMoAl, con un indice del 12,82 (il limite è 5,00), seguita dalla Brescia-Piadena-Parma (11,68) e dalla Cremona-Treviglio (9,72).

“Il livello del servizio di Trenord è ancora una volta nettamente insufficiente e più della metà delle linee ferroviarie regionali anche a luglio sono state sotto la soglia minima di affidabilità” dichiara il consigliere regionale del Pd Simone Negri. “Questo significa che i ritardi e le soppressioni non sono una eccezione, sono purtroppo la regola per centinaia di migliaia di persone. Scorrendo tra i gruppi Facebook dei pendolari si incontrano utenti esasperati che a causa dei ritardi subiscono richiami al lavoro e rischiano il posto, altri che hanno dovuto ripiegare sull’auto privata. Ma per la Regione va tutto bene, le responsabilità stanno sempre altrove e il contratto di servizio con Trenord va confermato, senza gara, per altri dieci anni e con un aumento del contributo di quasi cento milioni per anno. Assurdo.”

https://www.trenord.it/news/trenord-informa/avvisi/bonus-regionale/

Milano, 19 settembre 2023

PD Regione Lombardia