La Regione ha dato l’ok all’ordine del giorno di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, sull’avvio della sperimentazione dei treni a idrogeno, ma per ora sarà rivolta più in generale a tutta la Lombardia. “Per quanto ci riguarda, siamo interessati a verificare la fattibilità del progetto sulla Como-Lecco, come chiedeva il nostro atto. Consideriamo, comunque, positivo che si intenda procedere con un sistema di trasporto che ha costi più sostenibili e riduce drasticamente le emissioni inquinanti”, aggiunge Orsenigo, dopo la votazione, avvenuta questo pomeriggio nell’ambito dell’assestamento di bilancio.
Nell’ordine del giorno il consigliere Pd ricordava che “nel 2017 la Giunta regionale ha varato un piano di investimenti per l’acquisto di 161 treni per ridurre l’età media dei mezzi che è di circa 18 anni. A seguito di un accordo quadro fra Ferrovie Nord e Stadler, società che si è aggiudicata la gara, saranno consegnati in otto anni tra i 30 e i 50 treni diesel-elettrici, destinati alle linee non elettrificate. Il costo dell’elettrificazione delle linee è davvero alto e in Lombardia i chilometri non ancora elettrificati sono 283. Tra questi la Lecco-Como, nella tratta tra Albate e Lecco”.
Milano, 26 luglio 2019