Skip to main content

Multe ticket sanitari – Cominelli (Pd): “Grazie a una mozione del Pd, la Regione stanzia le risorse necessarie per coprire i costi delle sanzioni”

                                                                                  

Grazie a una mozione del Pd, approvata il 12 marzo scorso, di cui è prima firmataria la consigliera regionale Miriam Cominelli,  la Regione nell’assestamento di bilancio ha stanziato le risorse, pari a 450 mila euro, per coprire i costi delle sanzioni, arrivate dalle Ats a pensionati e disoccupati per i mancati pagamenti dei ticket per le prestazioni di specialistica e farmaceutiche.

“Oggi- sottolinea Cominelli- è stato finalmente onorato l’impegno   a legiferare per risolvere il tema delle esenzioni che il Consiglio si era assunto votando la nostra mozione. Nei mesi scorsi le  Ats avevano inviato verbali di contestazione a centinaia di pensionati o disoccupati lombardi in difficoltà, che avevano erroneamente utilizzato i codici di esenzione. Nella stragrande maggioranza dei casi, i cittadini che non avevano pagato il ticket per visite ed esami erano stati indotti in errore dal cambio dei parametri di assegnazione delle agevolazioni economiche.  Oggi la Regione ha finalmente trovato le risorse sufficienti a coprire i costi delle sanzioni, dando la possibilità di dilazionare i pagamenti e di regolarizzare spontaneamente le posizioni”.

“Sono soddisfatta- conclude Cominelli- del risultato ottenuto. Il provvedimento votato oggi in aula dà una risposta concreta ai bisogni di migliaia di lombardi e costituisce un tassello di quella svolta sociale   che noi chiediamo con forza per la nostra regione”.

 

Milano, 25 luglio 2024

 

PD Regione Lombardia