BOCCI (PD): “SOSTEGNO AI SINDACATI SU TAMPONI E TRACCIAMENTO: REGIONE SI SVEGLIA OGGI, MA NON DICE NULLA DI CHIARO”
“Era il 19 gennaio, quasi un mese fa, quando con una mozione, presentata in Aula e bocciata da Giunta e maggioranza di centrodestra, chiedevamo anche quanto oggi scrivono i sindacati della scuola: Regione Lombardia doveva estendere i tracciamenti e i tamponi, vaccinare subito il personale scolastico, istituire dei presidi sanitari all’interno delle singole scuole. A quest’ora, in quattro settimane, potevano aver già fatto tutto. Oggi arriva una risposta generica, senza data di partenza e dopo le proteste dei sindacati della scuola che si aggiungono alle nostre”, lo sottolinea Paola Bocci, consigliera regionale del Pd.
“La lettera che le organizzazioni sindacali di settore hanno inviato al presidente Fontana e alla sua Giunta non solo è sacrosanta, ma ribadisce quanto noi stiamo dicendo da tempo: servono dati sulla diffusione del contagio nelle scuole, tamponi periodici, vaccinazioni. Misure fondamentali, soprattutto di fronte alle nuove varianti che richiedono una prevenzione accurata”, ribadisce Bocci.
Arriva solo oggi “una delibera che prevede l’avvio della prenotazione dell’offerta di tamponi antigenici per scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale, ma che parla ancora al futuro. In realtà, c’è anche necessità di includere nello screening tamponi molecolari gratuiti. E vogliamo che si inizi subito, con comunicazioni trasparenti, velocità e certezze sui tempi e sulle sedi di test e tamponi. Si sono già perse settimane e ancora non è chiaro come il tutto funzionerà”, insiste la consigliera Pd.
“Come gli insegnanti, il personale della scuola, le famiglie e gli stessi studenti vogliamo sicurezza – continua la consigliera Pd –. E sulle deliberate forniture di tamponi, come pure sui tracciamenti, vogliamo fin da ora conoscere la pianificazione: quando e come la Regione li farà”.
Milano, 15 febbraio 2021