Skip to main content

Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Consiglio regionale della Lombardia e responsabile nazionale per le politiche dell’immigrazione.

MAJORINO (PD): “SUI MINORI NON ACCOMPAGNATI GOVERNO VERGOGNOSO”

“Questa del governo di destra è una strategia, non un caso. Fanno bene gli amministratori locali, tra cui l’assessore milanese ai Servizi sociali Lamberto Bertolé, a denunciare le inadempienze dello Stato sui minori non accompagnati. È un tema enormemente sottovalutato, ma è gigantesco. Il governo scarica sui Comuni i costi dell’accoglienza ed è un calcolo assolutamente consapevole, perché vuol dire colpire sul piano dei bilanci tante amministrazioni comunali governate dal centrosinistra e, soprattutto, alimentare la marginalizzazione dei ragazzini che arrivano in Italia. Si persegue il solito delitto perfetto: meno qualità nei progetti di accoglienza, comunità o strutture più povere di operatori, di progetti educativi e quant’altro, e il risultato è che ci sono più giovanissimi in giro per le città a creare allarme sociale e sensazione di insicurezza. Chi ci guadagna? Chi fa una politica fondata sul rancore e sulla paura, cioè la destra. È una vergogna assoluta”.

Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Consiglio regionale della Lombardia e responsabile nazionale per le politiche dell’immigrazione.

 

Milano, 4 agosto 2025

 

PD Regione Lombardia