STOP AI GETTONISTI E BANDI DI ASSUNZIONE, CASATI (PD): “DIREZIONE GIUSTA MA RIMANE CRITICA LA SITUAZIONE SOPRATTUTTO NEI REPARTI DI EMERGENZA URGENZA. SERVONO PIÙ RISORSE PER COMPENSARE CARENZA PERSONALE ACCUMULATA”
L’abolizione dei gettonisti e parallelamente l’assunzione di nuovo personale è la strada giusta, ma servono molte più risorse per compensare le carenze di personale accumulate in questi anni di tagli… ecco perché insistiamo che serve arrivare ad investire a livello nazionale il 7.5 % del Pil in spesa sanitaria, e sbloccare i tetti assunzionali.
Questa prima tornata di assunzioni tramite bando regionale non cancella ovviamente l’emergenza: i partecipanti infatti sono inferiori al fabbisogno dei turni rimasti fino ad oggi coperti dai gettonisti.
Non solo: non dimentichiamo la situazione critica, fino ad oggi tamponata con i gettonisti, nei reparti di emergenza urgenza (come i PS), dove ad esempio non potranno operare gli specializzandi selezionati dal bando, dal momento che si possono occupare solo di codici minori all’interno delle strutture.
Davide Casati, consigliere regionale della Lombardia e componente commissione III sanità
23 gennaio 2024