Skip to main content

STMicroelectronics

PD: “ECCO GLI ESUBERI CHE SI TEMEVANO. REGIONE INTERVENGA VELOCEMENTE”

“Eravamo da settimane in costante contatto con le Rappresentanze sindacali della STMicroelectronics di Agrate e abbiamo percepito come reale la possibilità che nel sito produttivo brianzolo ci potessero essere tagli del personale. Da martedì i timori si sono trasformati nella peggiore delle realtà”, lo dicono Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, Lorenzo Sala, segretario dem di Monza e Brianza, e Silvia Roggiani, segretaria regionale del Partito democratico, all’indomani dell’incontro, al Tavolo industriale, che si è tenuto, a Palazzo Lombardia, sul futuro dell’azienda di Agrate.

“Inutilmente abbiamo lanciato appelli affinché anche Regione Lombardia accendesse fin da subito i fari sulla più grande attività produttiva della nostra regione. Ora ci fa piacere che si esprima contro il piano industriale presentato dai vertici aziendali, ma speriamo che non sia troppo tardi”, aggiungono gli esponenti Pd.

“È importante che il presidente Fontana e il Ministro dell’Economia Giorgetti tornino nel mondo reale e guardino in faccia quello che sta accadendo, perché ora è il tempo di unire gli sforzi affinché nessuno perda il lavoro alla ST di Agrate. Poi, ci sarà il tempo per discutere di quanto questa Giunta emuli sempre più ‘la bella addormentata’. Intanto, il Partito democratico continuerà il suo impegno a ogni livello affinché si trovi una soluzione diversa e sarà accanto alle lavoratrici e ai lavoratori della STMicroelectronics in questa lotta che dirà molto non solo del loro futuro, ma anche di quello del sistema produttivo lombardo e nazionale”, concludono Ponti, Sala e Roggiani.

Milano, 23 aprile 2025

PD Regione Lombardia