Skip to main content

SPRAY SALVAVITA PER DIABETICI, CARRA (PD) CHIEDE AL BERTOLASO DI RENDERLO GRATUITO PER TUTTI

Lo spray nasale per diabetici cronici deve essere reso gratuito per tutti, anche per gli anziani. Molte altre regioni hanno già provveduto in questa direzione, chiediamo che anche la regione Lombardia possa deliberare la gratuità di questo farmaco salvavita, proprio per questa peculiarità, per migliorare la qualità di vita di chi soffre di questa patologia e sollevare loro dal costo molto elevato.

 

Lo chiede Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, componente della Commissione Sanità, in un ‘interrogazione rivolta all’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

 

“Si tratta del Baqsimi spray nasale  – spiega il consigliere dem – che, come più volta sollecitato dal dott. Taurozzi di Mantova, è un farmaco salvavita che può sostituire l’iniezione di insulina, molto più facile da utilizzare, ma ad oggi molto costoso ed è gratuito solo per i bambini diabetici. La proposta è che anche la regione Lombardia, come hanno già deliberato diverse regioni, tra cui Emilia e Toscana, possa farsi carico del costo totale del farmaco e farlo passare al Servizio Sanitario Nazionale. Il Baqsimi è indicato per il trattamento dell’ipoglicemia severa negli adulti, negli adolescenti e nei bambini. E’ acquistabile con ricetta bianca, quindi non rimborsabile, a pagamento. Quello che chiediamo alla Regione è di attivarsi e facilitare la vita ai malati cronici di diabete, sollevandoli dal costo eccessivo di questo farmaco che in particolare, in caso di emergenza, risulta sicuramente più efficace dell’iniezione di insulina in termini di tempistica di somministrazione e facilità da parte dell’utente, ma anche nella quotidianità che purtroppo il malato cronico deve sostenere”.

Milano, 3 febbraio 2025

PD Regione Lombardia