SPALLANZANI, PILONI (PD): “LA REGIONE RIPRISTINI LE RISORSE PER IL PRESTIGIOSO ISTITUTO DI RICERCA”
“La giunta regionale la scorsa settimana ha deliberato un contributo di 250mila euro per l’Istituto di ricerca Spallanzani di Rivolta d’Adda, confermando di fatto un taglio di 100mila euro rispetto agli stanziamenti storici”. È quanto segnala il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che in vista dell’assestamento di bilancio al via domani in aula ha presentato uno specifico emendamento per aumentare il contributo regionale.
“Durante una seduta di commissione dedicata al tema – spiega Piloni – era emersa con chiarezza la necessità di ripristinare i 350mila euro originariamente destinati allo Spallanzani e tagliati durante il bilancio di previsione a dicembre. La giunta, invece, si è limitata a confermare un contributo ridotto, nonostante la disponibilità di risorse e l’importanza riconosciuta dell’attività dell’Istituto. Per questo ho depositato un emendamento che chiede di aumentare di 100mila euro il contributo, riportandolo alla cifra corretta”.
Lo scorso dicembre, in occasione del bilancio di previsione, Piloni aveva infatti già duramente criticato il taglio, promettendo che sarebbe tornato alla carica in occasione dell’assestamento di luglio.
“Oggi – conclude Piloni – torniamo dunque in aula con la possibilità di rimediare a quell’errore. Mi auguro che tutte le forze politiche, come avvenuto in commissione, sostengano l’emendamento e dimostrino con i fatti, e non solo a parole, di voler difendere un’eccellenza lombarda nel campo della ricerca”.
Milano, 21 luglio 2025
