Via Bolla-Rozza (Pd) : Solo oggi la Regione stanzia risorse disponibili dal 2019. Un intervento tardivo, avviato solo per coprire le proprie croniche mancanze
Solo oggi la Regione stanzia risorse disponibili dal 2019. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza commenta così la delibera approvata oggi in giunta regionale che stanzia risorse per la riqualificazione della stecca 26/42 di via Bolla.
”La delibera- spiega Rozza- stanzia risorse destinate alla Regione dal Governo già nel giugno del 2019. Sono tre anni dunque che ha a disposizione le risorse per intervenire ma non ha fatto nulla. Il decreto del 2019, emanato quando Salvini era ministro dell’Interno, prevedeva anche un serrato cronoprogramma che, se fosse stato rispettato, avrebbe portato oggi a un avanzato stato dei lavori , invece siamo all’anno zero, ad oggi non c’è un progetto nè tanto meno un appalto”.
“Un’operazione- attacca Rozza- fatta solo per coprire le gravissime mancanze della Regione e salvare la faccia della giunta Fontana dopo la maxi rissa che ha sfiorato la tragedia. Il ritardo è imperdonabile e la preoccupazione resta. Quanto meno ora è necessario che non si sprechi né un euro né un minuto di tempo per arrivare alla riqualificazione del quartiere. Gli edifici resteranno vuoti, visto che non c’è ancora un appalto, e quindi saranno facile bersaglio di nuove occupazioni abusive. Da parte mia seguirò passo passo le vicende del quartiere e incalzerò la giunta e Aler su ogni loro atto. Altri ritardi non sono tollerabili”.
Milano, 20 giugno 2022
Qui il decreto del 12 giugno 2019
Qui il video di Carmela Rozza, durante il blitz della polizia il 17 giugno