Skip to main content

Roberta Vallacchi è stata per l’ennesima volta contattata dai medici di medicina generale che le hanno segnalato come da lunedì il Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia risulti ‘non disponibile’

VALLACCHI (PD): “DA LUNEDÌ SISS ANCORA IN TILT. BERTOLASO SPIEGHI AI CITTADINI CHE SUCCEDE”

“Ancora una disfunzione del Siss – il sito regionale su cui i medici di base fanno tutte le operazioni che riguardano i pazienti – che blocca il lavoro e costringe professionisti e cittadini a subire un disagio enorme: da due giorni è tutto imballato. Ormai è retorico anche dire che non si può certo proseguire così. E in questo caso parliamo di salute dei cittadini lombardi”, lo fa sapere Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, che è stata per l’ennesima volta contattata dai medici di medicina generale che le hanno segnalato come da lunedì il Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia risulti ‘non disponibile’.

 

“Questo significa, ad esempio, che mentre un medico sta per inviare la ricetta, tutto si blocca e la procedura non può proseguire. Cosa può fare il professionista a quel punto? Deve scusarsi a nome di Bertolaso con tutti i suoi pazienti? Oppure l’assessore al Welfare pensa di intervenire definitivamente? Tra l’altro è stato proprio lui a rivelarci il motivo per cui il lunedì il sito sia sistematicamente in tilt: nel fine settimana nessuno fa manutenzione. Non ci pare possibile, né accettabile una giustificazione del genere. Anche perché il fatto che ancora martedì non funzioni va ben oltre questa spiegazione”, insiste la dem.

 

“Tra l’altro, pare che nemmeno le segnalazioni ufficiali da parte dei medici sortiscano un risultato: nonostante Pec dettagliate alla Regione, non succede niente. I nostri camici bianchi non ne possono letteralmente più e trovano assurdo lavorare così. Chi può dargli torto? Oltre tutto dovendo ogni volta inventarsi qualcosa di nuovo per svolgere il loro servizio e raccontare ai pazienti come stanno le cose, con il rischio di non venire creduti perché quale cittadino può pensare che davvero così spesso, nel 2025, un sistema informatico pubblico non funzioni?”, si chiede retoricamente Vallacchi.

 

“Abbiamo un problema enorme di copertura della popolazione sulla medicina generale. È evidente che, magari, un giovane medico di fronte a questa situazione è totalmente scoraggiato. Ma questo è lo stato di fatto della sanità lombarda: alle liste d’attesa da guinness dei primati, si aggiungono disfunzioni, difficoltà a lavorare, medici che scappano, servizi di prossimità ancora carenti. E non siamo destinati a vedere miglioramenti, se Regione non si decide a intervenire”, conclude Vallacchi.

 

Milano, 2 dicembre 2025

 

 

PD Regione Lombardia