Skip to main content

Gian Mario Fragomeli al termine della seduta di commissione, dove è stato presentato il pdl sulla polizia locale e la sicurezza urbana

FRAGOMELI (PD): “FDI PORTA UNA PROPOSTA DI LEGGE IN COMMISSIONE A ZERO EURO. E SENZA SAPERE IL PERCORSO FATTO FINORA”

“Benvenuta alla collega Cacucci che oggi ha fatto il suo primo ingresso in commissione Affari istituzionali ed enti locali, presentandosi con una proposta di legge sui temi della sicurezza urbana di cui ci stiamo occupando da anni, con emendamenti e ordini del giorno sistematicamente bocciati dall’assessorato alla Sicurezza. Apprezziamo la sua disponibilità, ma le ricordiamo che esistono altri progetti di legge di modifica della legge 6 e che pertanto abbiamo deciso di avviare un percorso di approfondimento che tenga conto di tutte le proposte presentate. In merito al pdl della collega Cacucci, noi del Pd siamo stati altrettanto chiari: le politiche sulla sicurezza si fanno con le risorse e non a zero euro, come prevede la sua proposta”, lo dice Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, al termine della seduta di Commissione, dove è stato presentato il pdl ‘Modifiche alla legge regionale 1° aprile 2015, n. 6 Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana, sviluppate nell’incontro svolto presso il Consiglio il 13 maggio 2025’.

“La consigliera di Fdi è appena arrivata e forse non può sapere che noi, da più di due anni, abbiamo sollecitato molti interventi, tra i quali la convocazione del tavolo di consultazione sulla sicurezza dei sindaci delle città capoluogo, avvenuta solo quest’anno e dalla quale sono emerse proposte concrete di cui ci siamo fatti portavoce. Pertanto, anziché attendere le nostre eventuali osservazioni alla sua proposta, come ha dichiarato, sappia che da oggi parte in Commissione un percorso ben preciso: audizioni, gruppo di lavoro sul tema, confronti. Evitiamo fughe in avanti perché la sicurezza, in quanto bene comune, merita un grande approfondimento e servono risorse dedicate”, conclude il dem.

Milano, 22 ottobre 2025

PD Regione Lombardia