“Questa mattina è stato bloccato il traffico ferroviario sulla Milano – Domodossola a causa di un’anomalia riscontrata tra Verbania e Baveno su una rotaia che dovrà essere sostituita. Il problema è stato segnalato dai sistemi di sicurezza e le operazioni di manutenzione hanno provocato notevoli ritardi e molto probabilmente i disagi persisteranno per tutta la giornata”.
A soli due giorni dall’incidente ferroviario evitato per un soffio sulla linea Cremona – Treviglio – Milano, la stessa dell’incidente di Pioltello, il consigliere regionale del PD Samule Astuti interviene sul tema della sicurezza ferroviaria che in questi giorni è assai caldo. Proprio ieri, infatti, il gruppo regionale del Pd, insieme ai Lombardi Civici Europeisti, ha chiesto di convocare in commissione i vertici regionali di RFI e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.
“Abbiamo scritto alla presidente della commissione Trasporti Claudia Carzeri, perché già nella seduta di giovedì convochi RFI e ANSF – spiega Astuti – nella stessa giornata in cui ascolteremo l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri e l’assessore Claudia Terzi. Ci chiediamo come sia possibile che quasi due anni dopo l’incidente di Pioltello la linea ferroviaria sia ancora insicura, con guasti simili a quelli che furono fatali a gennaio 2018. La sicurezza di chi viaggia deve essere una priorità assoluta”.
Milano, 15 ottobre 2019