Skip to main content

Carmela Rozza dopo l’approvazione in commissione Sanità del documento di indirizzo sulla prevenzione e gestione degli atti di violenza ai danni degli operatori sanitari

SICUREZZA SANITARI, ROZZA (PD): “FINALMENTE SI VA NELLA DIREZIONE PREVISTA DALLA LEGGE VOLUTA DA NOI”

 

È stato approvato oggi all’unanimità in commissione Sanità il documento di indirizzo sulla prevenzione e gestione degli atti di violenza ai danni degli operatori sanitari, come previsto dalla legge regionale del 2020 sulla sicurezza del personale sanitario e sociosanitario, fortemente voluta dal gruppo del PD.

 

“Un fatto che assume ancora più significato oggi, nella Giornata nazionale dei professionisti che hanno combattuto in prima linea, spesso a costo della vita, la battaglia contro il Covid, iniziata cinque anni fa – commenta Carmela Rozza, componente della Commissione Sanità e promotrice della proposta di legge approvata in aula il 30 giugno 2020 –. Quegli eroi dimenticati troppo in fretta, che ancora oggi subiscono turni massacranti, stipendi inadeguati e servizi spesso carenti, oltre a essere quotidianamente esposti a gravi rischi di violenza”.

 

“Ci sono voluti quattro anni, ma finalmente si comincia ad andare nella giusta direzione prevista dalla legge e si vedono i primi risultati – aggiunge Rozza –. Il tavolo tecnico sta lavorando bene e stanno rispondendo tutti gli ospedali, comprese le strutture private che l’anno scorso erano ancora assenti. Abbiamo quindi dato il nostro parere favorevole senza aggiungere osservazioni, perché prima di tutto è necessario stabilizzare tutto il quadro applicativo e le iniziative intraprese. Entro il 2025 ci sarà il momento della valutazione dell’applicazione e dell’efficacia della legge e solo a quel punto potremo cominciare ad analizzare i risultati attesi e le criticità emerse, così da integrare eventuali elementi mancanti”.

 

Milano, 20 febbraio 2025

PD Regione Lombardia