SICCITA’, PILONI (PD): “LA REGIONE PUÒ E DEVE INTERVENIRE”
“Il territorio cremonese, nonostante le precipitazioni di maggio e giugno, sta soffrendo la sete e stanno emergendo notevoli criticità per l’irrigazione dei nostri campi. La Regione può e deve sicuramente intervenire”.
Lo dice il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che, dopo le preoccupazioni espresse da Coldiretti Cremona nei giorni scorsi, ha inviato questa mattina una lettera all’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi in cui chiede di valutare se ci sono le condizioni per applicare le deroghe al divieto di prelievo idrico, così come previsto dalle norme tecniche del Ptua, il Programma di tutela e uso acque approvato lo scorso anno.
“Qualora non ci fossero le condizioni per applicare tali deroghe – fa sapere Piloni – chiediamo la convocazione urgente del tavolo per il monitoraggio delle riserve idriche per riunire tutti i soggetti interessati e intervenire subito con soluzioni alternative”.
“Ritengo che il tavolo sia uno strumento utile da riattivare e convocare comunque con regolarità, non solo a fronte di emergenze già in atto” – si legge nella conclusione della missiva.
Milano, 12 luglio 2018