Ponti(Pd): “Serve mitigare impatto cambiamento climatico: ora tempi certi per attuazione dei lavori del Contratto di fiume dedicato al Seveso”
“Non possiamo più permetterci l’impreparazione di fronte agli eventi climatici estremi, sempre più frequenti. Siamo tutti d’accordo che serva anticipare le emergenze. Ma per mitigare gli effetti delle esondazioni dei fiumi, come nel caso del Seveso, occorrono finanziamenti e tempi certi per la realizzazione delle opere. Brianza acque ha svolto in questi anni un lavoro puntuale, così come sono stati importanti gli apporti di Fondazione Cariplo, Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Gli uffici tecnici regionali nonostante le scarse risorse hanno dato un utile supporto, ma la Giunta regionale deve fare molto di più”. Lo ha detto il consigliere regionale del PD Gigi Ponti in commissione Ambiente in merito all’audizione, tenutasi ieri ma richiesta dal PD già lo scorso novembre, sul Contratto di fiume Seveso.
“Si tratta di un atto che merita la massima attenzione perché le azioni previste sono fondamentali – ha affermato Ponti – Ma è essenziale vigilare sulle diverse operazioni messe in campo: lo stato delle vasche di laminazione di Varedo, Limbiate, Paderno Dugnano e Senago e gli interventi sul Tarò Certesa, questi ultimi indispensabili per la riduzione del rischio idrogeologico. Una parte centrale hanno anche i depuratori, in particolare quello di Mariano Comense, da cui dipende la qualità dell’acqua del Certesa e di cui è necessario avere un quadro preciso e soprattutto tempi certi”.
“Bisogna creare una rete tra i parchi fluviali e territoriali dell’area – ha concluso il consigliere PD – Per questo ho chiesto sia istituito al più presto un tavolo di concertazione che comprenda le Associazioni territoriali e ambientali che seguono con passione e competenza la riqualificazione del fiume, che da problema può diventare una grande risorsa. Siamo consapevoli che si possono ripresentare situazioni estreme con gravi criticità: esondazioni o periodi siccitosi che creano enormi problemi di ritorno sul territorio. Ho voluto sollecitare l’Assessore e la Giunta a perseguire con celerità gli obiettivi legati all’intervento sul fiume Seveso per capire come i lavori di regimazione delle acque procedono nel pieno rispetto del corso d’acqua e del territorio. In particolare, sono necessari gli interventi per realizzare finalmente i corridoi ecologici e piantumazioni in sinergia con la rete dei Parchi”
DI SEGUITO IL LINK AL DGR XI-3771 del 03-11-2020 (TRA GLI ALLEGATI IL PROGRAMMA DI AZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME SEVESO)
Milano, 15 febbraio 2024