Vaccino – Rozza (Pd): Il Ministero impone di fare il richiamo a sei mesi a tutti coloro che hanno ricevuto Johnson e Johnson. Ma sul portale della Regione non c’ è traccia della disposizione
Il Ministero impone di fare il richiamo a sei mesi a tutti coloro che hanno ricevuto Johnson e Johnson. Ma sul portale della Regione non c’ è traccia della disposizione. La denuncia arriva dalla consigliera regionale del Pd Carmela Rozza che spiega: ”Una circolare del ministero della Salute del 3 novembre scorso, inviata a tutte le Regioni, impone di somministrare a tutti, a prescindere dall’età, una seconda dose di Pfizer o Moderna a sei mesi dalla prima a chi ha ricevuto il vaccino monodose Johnson e Johnson. Regione Lombardia però ha completamente ignorato l’indicazione, tanto che nel suo portale non c’è traccia di questa indicazione. Si tratta di un fatto gravissimo visto che Aifa ha detto chiaramente che il vaccino monodose ha una copertura inferiore agli altri e quindi necessita di un richiamo a sei mesi per tutti. Regione invece da parte sua non solo non fa le chiamate attive a coloro che dovrebbero fare il richiamo, come avevamo chiesto con una mozione bocciata dalla Lega e dai suoi alleati nell’ultima seduta di consiglio, ma sul portale delle prenotazioni prevede la vaccinazione per i soli over 60. E non fa, come dovrebbe, alcuna differenza per chi ha ricevuto Jhonson e Jhonson”.
“La mancanza della Regione – attacca Rozza- è tanto più grave in un momento in cui la scienza, con voce unanime, dice che per arginare la quarta ondata bisogna accelerare sulle terze dosi mentre in Lombardia, per ammissione dello stesso Fontana, le adesioni sono ‘più tiepide’. Così tiepide che non vengono rese note. Sul portale della Regione infatti non si trova alcun dato relativo al numero delle terze dosi somministrate, ci si limita al numero di vaccinazioni totali’”.
“Torniamo a chiedere- conclude Rozza- ,come abbiamo già fatto inascoltati con la nostra mozione, di agire in fretta per accelerare la campagna per le terze dosi. Innanzitutto tenendo aperti o riattivando tutti gli hub usati nel periodo della campagna massiva anticovid per poter vaccinare nei prossimi sei mesi gli 8 milioni di lombardi che dovranno fare il richiamo. Altrettanto essenziale è attivarsi da subito per richiamare tutti coloro che hanno ricevuto il vaccino Jhonson e Jhonson”.
Milano, 9 novembre 2021