ORSENIGO (PD): “REGIONE LOMBARDIA ABBIA MAGGIORE ATTENZIONE PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ. SERVONO PIÙ FONDI”
“Non è possibile leggere nel 2020 storie come quella del ragazzo autistico di Como che non può proseguire nel suo percorso di formazione perché le scuole non sono pronte ad accoglierlo a causa della carenza di fondi da parte di Regione Lombardia”, lo dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, dopo aver letto la vicenda del giovane disabile che viene sostanzialmente respinto dai vari istituti professionali.
“Ma il suo è un caso emblematico: il punto è proprio il peso che la Regione dà al percorso di studi dei ragazzi con disabilità – prosegue Orsenigo –. Come giustamente fa rilevare la dirigente scolastica della scuola frequentata dal giovane, gli stanziamenti sono sempre pochi, non sono nemmeno arrivati e lasciano in sospeso gli istituti formativi per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi e il reperimento di insegnanti di sostegno. Non è la prima volta che succede e non è la prima volta che lo segnaliamo, anzi, da anni insistiamo che questi alunni e le loro famiglie hanno ancora più bisogno di aiuto”.
A Orsenigo non resta che assicurare che solleciterà nuovamente Regione Lombardia a rivedere la sua posizione ricalibrando le risorse e invitare “la famiglia del ragazzo autistico a rivolgersi a me per capire come muoversi insieme e al meglio”.
Milano, 26 febbraio 2020