Pierfrancesco Majorino a commento dello studio di Mediobanca che registra l’aumento dei ricavi dei grandi gruppi della sanità privata.
SANITÀ: MAJORINO (PD), “DATI DI MEDIOBANCA CONFERMANO CHE LISTE D’ATTESA ALIMENTANO BUSINESS DEI GRANDI GRUPPI PRIVATI. DESTRA LOMBARDA COMPLICE”
“Lo dicono anche i dati di Mediobanca, in Italia i grandi gruppi della sanità privata hanno ricavi sempre maggiori soprattutto grazie alle liste d’attesa infinite della sanità pubblica. Noi lo diciamo da tempo, proprio qui dalla Lombardia dove la classe dirigente politica della destra lombarda è complice del business dei grandi operatori sanitari privati. Infatti non si pone mano alla questione delle liste d’attesa che non fa che peggiorare, si fa naufragare il centro unico di prenotazione e non si mettono regole né argini alla sanità privata. La giunta Fontana è politicamente complice di questo disastro che vede la sanità lombarda perdere posizioni nelle classifiche del ministero, e se venti anni fa in Lombardia eravamo i primi della classe ora lo siamo solo sul piano dei bilanci dei grandi gruppi privati. Perché se è vero che la qualità delle prestazioni continua a essere molto alta e che ci sono straordinari medici, infermieri e professionisti, è anche vero che esiste un enorme problema di accesso alle cure, e vince il ricatto “volete farvi curare? Pagate””.
Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Regione Lombardia e componente della segreteria nazionale dem, a commento dello studio di Mediobanca che registra l’aumento dei ricavi dei grandi gruppi della sanità privata.
Milano, 8 luglio 2025