Pierfrancesco Majorino a proposito delle parole del presidente della Regione Attilio Fontana e dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso in merito ai gravi disservizi avvenuti tra il 5 e il 7 dicembre all’ospedale San Raffaele.
SAN RAFFAELE: MAJORINO (PD): “FONTANA E BERTOLASO CERCANO DI SMINUIRE, È SCANDALOSO”
“È scandaloso l’atteggiamento di Fontana e Bertolaso che cercano nei fatti di rimuovere o sminuire o di far passare come caso “ordinario” l’incredibile vicenda del San Raffaele, dove infermieri esterni alla struttura, appartenenti a una cooperativa, non preparati e non istruiti, sono stati messi a contatto con i pazienti di alcuni reparti creando diversi e gravi problemi. Bertolaso non può certo cavarsela dicendo che tutto ciò può succedere. Non può e non deve infatti accadere.
Il tentativo dei vertici della Regione è negare l’evidenza, cioè che esista il “caso Lombardia”, dovuto alle politiche che la destra ha messo in atto per anni. Fontana e Bertolaso devono subito venire in aula a riferire sul caso specifico, ma non basta. Va svolta una seduta straordinaria del Consiglio regionale proprio sulla sanità, perché il sistema va cambiato. Rivedendo le regole e investendo sulle lavoratrici e i lavoratori.”
Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Regione Lombardia e componente della segreteria nazionale dem, a proposito delle parole del presidente della Regione Attilio Fontana e dell’assessore al welfare Guido Bertolaso in merito ai gravi disservizi avvenuti tra il 5 e il 7 dicembre all’ospedale San Raffaele.
Milano, 9 dicembre 2025
