Skip to main content

BORGHETTI (PD): “REGIONE LOMBARDIA DECIDA SUBITO PER LA RIAPERTURA DELLE RESIDENZE ALLE VISITE DEI PARENTI VACCINATI”

“Regione Lombardia può riaprire alla visita parenti nelle Rsa senza aspettare il Governo. Non vediamo il motivo di attendere oltre e invitiamo subito la Giunta a intervenire in questo senso”, lo dice Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente d’Aula, che si fa portavoce della richiesta sia dei parenti che dei gestori.
“Ora che le Rsa lombarde hanno ospiti e operatori vaccinati, ho fatto già da qualche tempo la richiesta alla Giunta regionale di ripensare a una riapertura delle visite dei parenti agli ospiti delle residenze, nel caso in cui siano vaccinati o abbiano ricevuto un tampone recentissimo e negativo – ricorda Borghetti –. L’ho fatto raccogliendo la proposta sia dei parenti che dei gestori, per dare una speranza ai tanti famigliari che non vedono i loro cari da mesi: la relazione è parte della cura”.

Ma la risposta da Regione per ora è attendista o rinvia al livello nazionale: “Il presidente della Commissione Sanità, Emanuele Monti, si è espresso dopo di me, bene, ma formulando la stessa domanda al Governo. Nulla di sbagliato, se non che si perde solo tempo: ripeto che Regione Lombardia può farlo subito e in piena autonomia. Quindi invito l’assessore Moratti e il presidente Fontana a non tergiversare e a esprimersi subito sulla materia. Le famiglie lombarde attendono”, conclude Borghetti.

Milano, 23 aprile 2021

PD Regione Lombardia