Piccoli, inutili interventi ma la delinquenza resta. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, a seguito del sopralluogo compiuto questa mattina, sintetizza così lo stato dell’edificio Aler di via Zamagna 4, a San Siro, dove nei giorni scorsi è stato aggredito un giovane egiziano.
“Sono stati imbiancati i muri- spiega Rozza- e chiuse le cantine ma il degrado è ancora ovunque. Ci sono molti alloggi vuoti, non assegnati, che diventano inevitabilmente oggetto d’attenzione degli abusivi. La portineria non c’è più, perché il custode se ne è andato dopo aver subito un aggressione, e ad oggi non si sa se e quando Aler provvederà a sostituirlo. L’ unico intervento avviato è finito in una resa incondizionata alla delinquenza”.
“L’asilo abbandonato da 30 anni – conclude Rozza – è chiuso con i sigilli, ma in realtà è accessibile dalla casa di un’occupante abusivo, ed è diventato un luogo di imbosco e spaccio. Le attività delinquenziali infatti continuano indisturbate. Una condizione insostenibile per i cittadini perbene che vivono in queste case e sono ormai esasperati”.
Milano, 12 maggio 2022