Skip to main content

SANITA’, ORSENIGO (PD): “MILIONI DI EURO PER LA SANITA’ GIA’ STANZIATI IN GIUNTA – IN CONSIGLIO IL CENTRODESTRA LI “SPACCIA” COME FONDI STRAORDINARI”

Oggi la maggioranza ha presentato 31 ordini del giorno per allocare alla Sanità fondi già ad essa dedicati precedentemente in Giunta regionale con un’apposita delibera. È questa l’assurda giornata che si è svolta oggi nella sede del Consiglio Regionale Lombardo.

“Oggi in Consiglio regionale abbiamo visto presentare 31 ordini del giorno della maggioranza totalmente farlocchi per stanziare risorse per le Asst lombarde – 2,5 milioni per l’Asst Lariana – già allocate con una delibera di giunta. Incredibile” Il consigliere regionale del Partito Democratico Angelo Orsenigo commenta così i 31 ordini del giorno fotocopia, collegati al bilancio di assestamento e votati oggi in aula, che impegnano la Giunta a spostare risorse per rispondere alle richieste di maggiori attrezzature da parte delle singole ASST, per un valore complessivo di 77 milioni di euro.

“Siamo a dir poco esterrefatti – attacca Orsenigo – da questi provvedimenti. La maggioranza oggi ha votato 31 ordini del giorno per destinare attrezzature mediche alle diverse ASST. È la fiera dell’assurdo, visto che lo stanziamento di 77 milioni era già stato deliberato dalla Giunta regionale il 3 giugno scorso, il che rende assolutamente infondato chiedere nuovamente lo stanziamento con un ordine del giorno.”

“È una presa in giro – aggiunge Orsenigo – dei lombardi, a cui si vuole far credere che si stiano adottando provvedimenti straordinari, mentre si tratta di ordinaria amministrazione della Giunta regionale. Ma è anche una presa in giro dei consiglieri, messi nella condizione di credere che la Giunta stia cedendo alle richieste per i loro territori.”

“Noi – conclude Orsenigo – e tutte le forze di opposizione ci siamo astenuti sul provvedimento perché sappiamo bene che le apparecchiature mediche sono necessarie per le ASST. Ma oggi è andata in scena una farsa”.

La delibera e l’allegato con le risorse stanziate per ogni ASST

Milano, 25 luglio 2024

PD Regione Lombardia