CARRA (PD): “DA BRUXELLES NESSUN VINCOLO AL SETTORE AGRICOLO”
“Non c’è alcun vincolo di messa a riposo delle terre coltivate contenuto nel regolamento approvato dal Parlamento europeo, poiché l’agricoltura non rientra nella legge sul Ripristino della natura”, commenta così, Marco Carra, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione Agricoltura, l’approvazione della norma.
E all’assessore regionale all’Agricoltura Beduschi risponde: “Il nostro gruppo del Pd sostiene il settore primario ed è al fianco degli agricoltori non certo per opportunità, ma per la tutela e il rilancio del comparto. Contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dal documento approvato a Bruxelles significa portare miglioramento e progressi nel ripristino degli ecosistemi degradati e quindi della natura, senza compromettere il settore agricolo”.
Carra spiega ancora: “Di fatto, sono stati tolti tutti gli obblighi per l’agricoltura e sono rimasti quelli per le aree pubbliche. L’articolo 9 è stato eliminato e, come detto, non ci sono più target da raggiungere né penali. Per queste ragioni non si comprende il tentativo di far circolare informazioni sbagliate che, più che generare confusione, dimostrano improvvisazione da parte di chi le sostiene”.
Milano, 28 febbraio 2024