PILONI (PD): “LE RICHIESTE DEL GOVERNO EVITANO ALLA LOMBARDIA DI PERDERE LE RISORSE DEL PNRR”
“Il primo punto fermo, diversamente da quanto l’assessorato di Moratti dichiarava qualche giorno fa, è che il Consiglio regionale dovrà modificare la riforma per accogliere i rilievi avanzati dal Governo. E non saranno modifiche banali, perché riguardano, tra l’altro, la medicina territoriale, con le case di comunità, la programmazione dei servizi e quindi anche l’apporto del privato e il meccanismo delle nomine dei direttori generali. E anche il ruolo delle Ats, sempre più svuotato con il rilievo dell’accreditamento da ‘centralizzare’ a livello regionale. Quello che Fontana e Moratti stanno cercando di nascondere è che il Governo è intervenuto per evitare di far perdere ai lombardi e alla Lombardia le risorse del PNRR”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, a commento dell’intervento oggi in Aula della vicepresidente Moratti, chiamata dalle opposizioni di centrosinistra a riferire sui rilievi avanzati dal Governo alla legge di riforma della sanità lombarda.
“Altro che modifiche ‘tecnico-formali’ – osserva Piloni – Le richieste di modifica sono di sostanza ed evitano alla Lombardia di perdere centinaia di milioni di euro. Altro che eccellenza. Ci sarebbe da sorridere, se non stessimo parlando della salute dei lombardi”.
Milano, 15 febbraio 2022