Comunicato Stampa
IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TERRA, CARRA (PD): “LA REGIONE INTERVENGA SULL’UTILIZZO DEI TERRENI AGRICOLI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI”. IL CONSIGLIERE PRESENTA UNA MOZIONE E UN’INTERROGAZIONE
“La denuncia dei sindaci di Villimpenta e Ceresara è molto seria e dimostra la sensibilità e la preoccupazione che gli stessi hanno per i rischi che le modifiche apportate dal decreto del 2021 stanno producendo con la realizzazione dei campi fotovoltaici su area agricola dentro una distanza di 500 metri da aree industriali, artigianali e commerciali. In questo modo si sottrae terreno all’agricoltura: noi ci adopereremo perché questa norma venga superata”.
Marco Carra, consigliere regionale Pd, annuncia la presentazione di una mozione e di un’interrogazione in proposito alla Giunta. L’obiettivo dei due atti è di chiedere al Governo di modificare la norma che consente la realizzazione dei campi fotovoltaici nelle aree classificate agricole racchiuse in un perimetro distante non più di 500 metri da zone industriali, artigianali e commerciali, compresi i siti di interesse nazionale.
“Chiediamo alla regione, in particolare agli assessori all’Agricoltura e risorse energetiche, Alessandro Beduschi e Massimo Sertori, che si passi dalle parole ai fatti, dal momento che dopo l’intervento dei sindaci, lo stesso Beduschi si era impegnato pubblicamente a predisporre una delibera di Giunta che andasse a mappare gli ambiti in cui sul territorio regionale si sarebbero potuti realizzare gli impianti fotovoltaici a terra.
Ci aspettiamo, dunque, che per tutelare la nostra agricoltura, in regione si passi dalle dichiarazioni di intenti ai fatti. L’incremento notevole di installazione di pannelli fotovoltaici su terreni agricoli determinerebbe cambiamenti delle caratteristiche del suolo e un consumo di suolo irreversibile”.
Milano, 23 gennaio 2024