Skip to main content

COMMISSIONE SPECIALE CARCERI IN VISITA A VIGEVANO. VALLACCHI (PD): SOVRAFFOLLAMENTO E MANCANZA DI PERSONALE PROBLEMI DA RISOLVERE

Si è tenuta questa mattina al carcere di Vigevano una visita della commissione speciale carceri del Consiglio regionale alla quale ha partecipato, tra gli altri, la consigliera del PD Roberta Vallacchi. È la seconda visita della commissione nelle strutture lombarde e Vigevano è stata scelta per la particolare criticità, sfociata nei gravi fatti del 13 luglio. Sulla condizione della struttura è stata depositata alla Camera anche una interrogazione parlamentare a firma dell’On. Franco Mirabelli (PD).

“La situazione è particolarmente complessa, sotto diversi aspetti – dichiara Vallacchi -. Il primo è il sovraffollamento, del 60% rispetto alla capienza, ancor più grave se parametrato all’organico del personale di sorveglianza, scoperto per il 20%. Questo problema influisce negativamente sul clima all’interno della struttura e si somma alla scarsa offerta formativa e lavorativa per le persone in custodia, che costringe la gran parte dei detenuti a consumare il tempo senza alcun impegno e, soprattutto, senza alcuna prospettiva. Il carcere di Vigevano necessita quindi di interventi su più fronti: da parte del Governo, per garantire perlomeno la copertura dell’organico, in modo da migliorare le condizioni di lavoro del personale, oggi costretto a turni massacranti. Sempre allo Stato chiediamo di prevedere all’interno della attuale e della nuova futura struttura adeguati spazi sia per le attività lavorative che per quelle ricreative. Poi Regione e Comune si devono impegnare per aumentare offerte di formazione e di lavoro per i detenuti, attivando le misure e le iniziative di propria competenza. Come Pd, in commissione speciale carceri, porteremo appena possibile queste proposte e solleciteremo risposte celeri e positive perché la vita nel carcere di Vigevano deve tornare a livelli accettabili per tutti, personale e detenuti, e fatti come quelli di metà luglio non si dovranno mai più ripetere.”

 

Milano, 31 luglio 2023

PD Regione Lombardia