Piario, Punto nascita- Scandella (Pd): “La delibera della Regione è legittima ma per noi profondamente sbagliata”
La delibera della Regione è legittima ma profondamente sbagliata. Il consigliere regionale Jacopo Scandella (Pd) commenta così l’ordinanza del TAR che ha respinto il ricorso dei sindaci contro Regione Lombardia per l’annullamento della delibera regionale approvata lo scorso giugno che imponeva la chiusura del punto nascita di Piario.
“La prima sospensiva cautelare del Tar – sottolinea Scandella- doveva essere l’occasione di rivedere la scelta di chiudere il punto nascita di Piario. Ma da subito,dai primi commenti dell’assessore alla Sanità, Gallera era invece stato chiaro come non ci fosse alcuna intenzione di rimettere in discussione una politica dei punti nascita così penalizzante per il territorio montano. Anzi era evidente che la giunta Fontana avrebbe fatto di tutto per contrastare il ricorso promosso dai sindaci dell’alta Valle Seriana e della valle di Scalve”.
“Il Tar- continua Scandella- oggi certifica che Regione Lombardia ha il potere di chiudere Piario, definendo la sua delibera legittima. Noi continuiamo a pensare , insieme ai sindaci e alle migliaia di persone che si sono mobilitate in questi mesi a difesa della struttura, che sia profondamente sbagliata. Per questo ora è importante continuare a lavorare insieme per salvaguardare il diritto di chi vive in montagna ad avere servizi pubblici efficienti a una distanza ragionevole”.
Milano, 4 ottobre 2018