Skip to main content

PROLUNGAMENTO M5 A MONZA: PONTI E NEGRI (PD), “IN CONSIGLIO REGIONALE VOLONTÀ CONDIVISA DI TROVARE UNA SOLUZIONE, APPROVATO NOSTRO ORDINE DEL GIORNO”

 

Sono stati approvati oggi in Consiglio regionale della Lombardia tre ordini del giorno, di cui uno a firma Pd, che chiedono un forte impegno della Regione per arrivare presto al reperimento delle risorse che mancano per la realizzazione del prolungamento della linea 5 della metropolitana di Milano fino a Monza.

Positivo il commento dei consiglieri regionali del Partito Democratico Gigi Ponti e Simone Negri: “C’è un consenso unanime sulla necessità di lavorare congiuntamente con tutte le istituzioni per arrivare in tempi brevi a colmare la distanza che manca tra le risorse a disposizione e quelle necessarie a realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza. La celerità è necessaria anche al fine di avere tempi definiti per arrivare ad assegnare i lavori e dare certezze ai brianzoli che si passa ad una fase pienamente operativa. Che il prolungamento sia strategico in chiave trasportistica e di transizione ecologica è diventato patrimonio comune, a maggior ragione occorre continuare a lavorare fino al risultato finale. Chiedo quindi e auspico che venga presto riconvocato il tavolo al ministero dei trasporti, per fare un passo ulteriore tenendo insieme tutte le istituzioni coinvolte”.

 

Milano, 25 luglio 2025

PD Regione Lombardia