Skip to main content

Regione inadeguata, mancano le risorse e si allungano i tempi di realizzazione. Il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti commenta così lo stato di avanzamento del progetto di prolungamento della M2 da Cologno Nord a Monza, reso noto in aula in risposta a un’interrogazione. “In aula- afferma Ponti- è stato sottolineato che a fronte di un costo del progetto di fattibilità stimato in 2 milioni e 800 mila euro nel 2017, (cifra che dovrà essere incrementata per il rincaro delle materie prime) ad oggi ne sono disponibili nel bilancio regionale 818 mila. Si prevede, inoltre, che il servizio potrà essere attivato solo entro il 2031.I costi del servizio, inoltre, ammonteranno a 8 milioni di euro l’anno”.

“Si tratta- sottolinea Ponti-di numeri che certificano l’approccio inadeguato della Regione alla realizzazione di un ‘opera fondamentale per tutta la Brianza. Mentre ci si occupa con attenzione costante della tratta D di Pedemontana, non si dedica l’impegno necessario al prolungamento della M2.  E’ evidente la povertà delle risorse messe a disposizione ed è ormai altrettanto chiaro che l’auspicato inserimento nel Pnrr è inattuabile, in quanto l’opera dovrebbe essere realizzata entro il 2026,ma nella migliore delle ipotesi, lo sarà cinque anni più tardi”.

“Da parte nostra- conclude Ponti- continueremo a sollecitare con forza la Regione  perché destini al progetto le risorse necessarie e riveda il cronoprogramma. Il prolungamento della M2 è indispensabile a sanare la carenza del trasporto pubblico dell’area brianzola ed è attesa da decenni. I territori non possono aspettare oltre”.

 

Milano, 13 settembre 2023

PD Regione Lombardia