Skip to main content

Marco Carra sulla gestione del porto di Valdaro a Mantova

 

GESTIONE PORTO VALDARO MANTOVA, CARRA (PD): “COSA INTENDE FARE LA REGIONE LOMBARDIA? QUALI RISPOSTE ALLA RICHIESTA DI ENTRARE NELLA SOCIETA’ IN HOUSE?”

 

La regione Lombardia, secondo l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi, non parteciperà alla eventuale costituzione di una società in house per la gestione del porto di Valdaro a Mantova e non attuerà le modifiche dell’articolo 8 comma 2 bis della l.r. 30/2006, per la semplificazione delle procedure, come richiesto dalla Provincia di Mantova. L’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, ha dichiarato non più tardi qualche mese fa, che la Regione è pienamente intenzionata a entrare nella società che gestirà il porto di Valdaro.

 

“Qual è esattamente la posizione della regione Lombardia se due assessori si esprimono in modo decisamente contrapposto sul tema?”.

 

A sottolineare le contraddizioni della Regione, e chiedere chiarezza, è Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, con una mozione sul tema che segue l’interrogazione dello stesso a cui proprio l’assessore Terzi aveva risposto negativamente sull’opzione che la Regione potesse entrare nella governance del porto di Valdaro a Mantova.

 

“In merito a questo tema, importante per il futuro di Valdaro a Mantova, e alle contraddizioni dei due assessori regionali, ho presentato una mozione che impegna il Presidente della Regione e la Giunta ad introdurre le necessarie semplificazione delle procedure per la costituzione da parte della Provincia di Mantova di una società in house dedicata alla gestione della governance del porto di Mantova Valdaro e a partecipare alla società in house qualora la Provincia di Mantova proceda alla costituzione. Mi auguro che possa trovare risposte certe, positive e uniformi da parte della Giunta e della maggioranza di governo della regione Lombardia, che deve dimostrare con i fatti e concretezza il sostegno ai territori e, in questo caso, ad investire sullo sviluppo di un’area importante per la città di Mantova e non solo.

La Provincia di Mantova intende costituire una società in house mista pubblico/privato pe la gestione del porto di Valdaro e per questo ha inoltrato richiesta alla regione di prendere in esame la semplificazione delle procedure da mettere in atto.

La costituzione in forma adeguata di un nuovo soggetto per la gestione delle attività e le funzioni di governance del porto di Mantova Valdaro è urgente – conclude Carra -, anche in considerazione degli investimenti previsti dal PNRR e delle tempistiche richieste per la loro attuazione. Una partecipazione azionaria di Regione Lombardia nella società in house dei porti sarebbe strategica e dimostrerebbe la volontà di agire sulle scelte riguardanti la mobilità delle merci, appiattite sulla gomma, dando ulteriore slancio imprenditoriale alle attività portuali. Nel caso in cui la Regione non volesse partecipare direttamente, dovrebbe favorire l’ingresso di Finlombarda, società finanziaria della Regione, viste le ingenti somme di denaro nelle sue disponibilità e ad oggi inutilizzate”.

Milano, 4 febbraio 2025

PD Regione Lombardia