VALLACCHI (PD): “TAGLIO DI 16 MILIARDI: COSA RISCHIA IL LODIGIANO? FONTANA DICA COME INTENDE INTERVENIRE PER LA LOMBARDIA”
“In provincia di Lodi siamo molto preoccupati per il taglio dei progetti Pnrr che interesserà i Comuni. Si tratta di più di 13 miliardi, sui 16 complessivi, per progetti di contrasto al dissesto idrogeologico, di rigenerazione urbana e di piani urbani integrati. Una scelta insostenibile e ingiustificabile che, tra l’altro, penalizzerà anche le piccole imprese di costruzione. È molto grave quello che sta accadendo”, lo dice Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, annunciando un’interrogazione al presidente Fontana depositata stamani dal Gruppo regionale dei dem.
“Il Governo Meloni è in carica da mesi e ora ci racconta come un successo l’aver portato a casa la terza rata del Piano, quella di fine 2022, omettendo il prezzo carissimo che il Paese paga con la cancellazione di progetti per 16 miliardi di euro totali, annunciata dal Ministro Fitto. Dal presidente Fontana vogliamo sapere quali sono le opere che interessano la Lombardia stralciate dal Governo che lui e la sua maggioranza di destra sostengono, e come intendono intervenire”, spiega la consigliera Pd.
E riportando le parole di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Vallacchi ricorda che “queste sono risorse già distribuite ai soggetti attuatori che sono Ministeri, agenzie dello Stato e Comuni. Ma proprio questi ultimi sono gli unici che le stanno spendendo. Ad esempio, sono state impegnate, per il 92,4% dell’ammontare complessivo, per gli asili nido e le gare sono state già fatte. Perché si tolgono soldi ai Comuni che invece stanno lavorando e dimostrando che li spendono? Denaro che per altro non si sa come e se verrà sostituito”.
A questo punto, per quanto riguarda il lodigiano, la consigliera e tutto il Pd territoriale riusciranno “a capire la situazione non appena la Prefettura – che, nell’ambito della gestione del Pnrr, ha un compito di presidio territoriale con funzioni di supporto alle amministrazioni locali – ci saprà dire cosa accadrà per i nostri progetti. Insomma, Meloni e la destra gettano nel caos i comuni lombardi e italiani e mettono a rischio interventi importanti per tutti i cittadini”, conclude Vallacchi.
Milano, 1 agosto 2023