FRAGOMELI E PILONI (PD): “ANCHE LA REGIONE AVEVA ASSICURATO CHE NON CI SAREBBERO STATI TAGLI. VOGLIAMO SPIEGAZIONI”
“Dalle dichiarazioni del Ministro del Pnrr Fitto ci era stato assicurato che non ci sarebbero stati tagli sulle risorse destinate alla sanità, fatto che ci era stato confermato e ribadito in Commissione speciale Pnrr del consiglio regionale, da parte della struttura regionale che monitora il Piano. Invece, ora scopriamo che non è così”, rappresentano lo stupore di tutto il Gruppo regionale del Pd, i consiglieri Gian Mario Fragomeli e Matteo Piloni, componenti della Commissione speciale, dopo aver saputo del definanziamento dei progetti sulla sanità e in particolare sulla costruzione degli ospedali.
“Per la precisione, il dirigente regionale aveva affermato che non ci sarebbero stati tagli sui progetti in cui Regione Lombardia era soggetto attuatore, quindi principalmente progetti di natura sanitaria. Ora, invece, apprendiamo da un rappresentante istituzionale della Conferenza Stato-Regioni che non è vero, perché verranno ridotti 1,2 miliardi di euro di risorse complessive al sistema regionale per la sanità”, aggiungono i dem.
“Chiederemo da subito di sapere che cosa succederà e di rendere conto, in Commissione Pnrr, dettagliatamente dei prossimi passi da fare, ma anche di venire informati e aggiornati su quali tagli, dove e con che criterio si faranno nella sanità lombarda”, concludono Fragomeli e Piloni.
Milano, 14 marzo 2024