Piano Lombardia-Fragomeli (Pd): a Lierna spesi 160 mila euro per un intervento su un sottopasso, non migliorativo, ma una criticità per le aziende
A Lierna, in via Leopardi, per un intervento a un sottopasso, la Regione ha speso 160 mila euro del Piano Lombardia, un imponente manovra che, nelle intenzioni della giunta Fontana, doveva rilanciare il sistema economico lombardo. In realtà sia i lavori di sistemazione del sottopasso che quelli del tombotto, necessari per migliorare il deflusso delle acque, non sono stati risolutivi. Anzi.
“La qualità idraulica – attacca il consigliere regionale del Pd Gian Mario Fragomeli, che ieri ha fatto un sopralluogo a Lierna – non mostra evidenti miglioramenti. L’acqua defluisce nelle canalizzazioni con difficoltà, ma, cosa ancor più grave, a causa dell’innalzamento del fondo stradale il sottopasso si è abbassato e ora i mezzi pesanti che devono raggiungere le aziende della zona non possono più passare. Un intervento che non risponde alle necessità, al quale dovranno seguire onerosi aggiustamenti, con altro denaro pubblico sottratto a servizi essenziali, quali quelli per i disabili gravi, ai quali sono riservati solo tagli”.
“Si tratta – conclude Fragomeli – dell’ennesimo danno del Piano Lombardia, che, anziché sostenere la ripresa economica, colpisce i servizi alle imprese. L’ennesima prova che la manovra, del valore di 2 miliardi di euro, tanto sbandierata da Fontana non è altro che un piano con fondi elargiti senza strategia e pertanto poco produttivo. Resta pure la beffa: la targa posta a memoria nel sottopasso di Lierna, ricorda il contributo di Regione Lombardia”.
Milano, 20 giugno 2024