FORATTINI (PD): “RISTORI PER LE AZIENDE DANNEGGIATE DALL’EMERGENZA PESTE SUINICOLA”
“Massima allerta sul problema della peste suina africana, che va contenuta con ogni mezzo possibile, e aiuti per le aziende suinicole danneggiate dal blocco delle esportazione. E’ quanto abbiamo chiesto oggi in Commissione Agricoltura all’Assessore regionale Rolfi”. Lo dichiara la consigliera regionale del Partito Democratico Antonella Forattini.
“Un primo passo – spiega Forattini – è stato compiuto pochi giorni fa grazie all’approvazione, in Consiglio Regionale, della mozione targata PD rivolta a contenere quella che si delinea sempre più come un’emergenza anche in Lombardia.
Abbiamo ottenuto un numero dedicato per segnalare eventuali rinvenimenti di carcasse di cinghiale, una più puntuale programmazione e un monitoraggio della consistenza della specie per individuare le azioni di riduzione e controllo della popolazione di cinghiali, un maggiore coinvolgimento degli enti locali territoriali e contributi specifici mirati all’installazione di reti metalliche dedicate a questo tipo di cattura.
Ora chiediamo alla Regione di fare un passo in più e di lavorare insieme al Governo per sviluppare un sistema di ristori a favore delle aziende che stanno subendo danni economici enormi a causa del blocco delle esportazioni dei suini.
Sarebbe, poi, il caso di iniziare una seria rivalutazione della governance in tema di agricoltura e caccia. Alcuni anni fa la Regione Lombardia ha deciso, tra tante critiche di convogliare su di sé le deleghe, lasciando però alle Province l’onere del controllo. Si è creato così un gap tra programmazione e controllo che, in casi come questo, rivela tutta la fragilità del sistema”.
Milano, 20 gennaio 2022