Skip to main content




 

Pedemontanau000b

PONTI (PD): “ENTRO DUE ANNI OPERE DI COMPENSAZIONE A CESANO E SEVESO REALIZZATE”

 

L’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Terzi ha risposto, stamattina, in V Commissione Territorio del consiglio regionale, all’interrogazione di Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, sulle opere di compensazione relative alla tratta B2 della Pedemontana nei Comuni di Cesano Maderno e Seveso. In particolare, Ponti chiedeva di sapere lo stato di attuazione dei progetti in funzione della gara e il cronoprogramma con le tempistiche di cantierizzazione delle opere.

“L’assessore ci ha risposto che la versione finale del progetto definitivo, modificata anche in relazione alla risoluzione delle interferenze con la rete gas, è stata trasmessa da Ferrovie Nord a Regione Lombardia in data 23 gennaio 2019 – fa sapere Ponti –. Quindi, a fronte della consegna, verranno a breve attivate le procedure per l’approvazione del progetto previa acquisizione dei titoli abilitativi, cui farà seguito la redazione del progetto esecutivo, finalizzata alla pubblicazione del bando di gara che è previsto avvenga entro settembre 2019. Conclusa la gara di appalto, si potrà procedere con l’inizio dei lavori, ipotizzato entro marzo 2020, la cui durata è previsto sia di 540 giorni e quindi la conclusione avverrà entro settembre 2021”.

A questo punto, il consigliere Pd si è detto “soddisfatto perché la risposta è coerente con quanto mi aspettavo. Si è fatto un altro passo avanti importante. E questo perché l’opera non solo è significativa per la connessione con la futura Pedemontana, ma anche perché dà la possibilità ai comuni di avere una gronda che consente di togliere traffico dai centri storici, da un alto, e dall’altro permette un ammodernamento tecnologico della ferrovia che non può che essere salutata positivamente. Dunque, sembra davvero a portata di mano il fatto che tra meno di due anni l’opera sia realizzata”, conclude Ponti.

Milano, 7 gennaio 2019


PD Regione Lombardia