Pierfrancesco Majorino su quanto dichiarato oggi dal commissario del Pio Albergo Trivulzio Francesco Paolo Tronca sulle pagine di Repubblica Milano.
PAT: MAJORINO (PD), “MOLTO PREOCCUPATO DALLE PAROLE DI TRONCA, PROMESSE GENERICHE CHE RISCHIANO DI DIVENTARE FREGATURA”
“Sono molto preoccupato dalle parole di Tronca che continuano ad essere vaghe. Cosa vuol dire fragilità? Il Pat deve farsi carico non solo dei casi più estremi. Ci sono lavoratori dipendenti e pensionati che non sono “fragili” ma lo diventano se messi alla porta. Per questo mi sfugge come mai non ci sia ancora un chiaro e trasparente iter di confronto innanzitutto con le organizzazioni sindacali degli inquilini. Le generiche promesse sulla tutela dei più vulnerabili, se non si mettono paletti evidenti sulle condizioni di reddito, rischiano di rivelarsi una grande fregatura. E poi mi sorprende il fatto che il commissario non si esponga mai su quel che la Regione non fa rispetto alla quota sanitaria, ovvero ai fondi che deve dare a strutture come il Pat in ragione della parte sanitaria delle prestazioni erogate. Il Comune la sua parte la sta facendo, la Regione, un ente molto più ricco, no”.
Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd e responsabile nazionale per la casa nella segreteria guidata da Elly Schlein, commenta quanto dichiarato oggi dal commissario del Pio Albergo Trivulzio Francesco Paolo Tronca sulle pagine di Repubblica Milano.
Milano, 11 dicembre 2024