Skip to main content

Pio Albergo Trivulzio-Majorino e Rozza (Pd): Delusi dall’audizione con il Commissario Tronca. Nessuna chiarezza sulla valorizzazione del patrimonio e neppure sul piano socio assistenziale

 

Delusi dall’audizione con il Commissario Tronca. Nessuna chiarezza sulla valorizzazione del patrimonio del Pio albergo Trivulzio (Pat) che sarà conferito in un fondo immobiliare di Invimit e neppure sul piano socio assistenziale. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale e responsabile nazionale del diritto alla casa Pierfrancesco Majorino e la consigliera Carmela Rozza   commentano così l’audizione con il Commissario straordinario del Pat, Francesco Tronca, che si è tenuta oggi in una seduta congiunta delle Commissioni Sanità e Casa.

“Non ci sono dubbi- affermano Majorino e Rozza- sulla necessità di valorizzare il patrimonio del Pat, ma questo deve essere fatto con criteri chiari.  Non possono essere le tante famiglie fragili, a basso reddito che abitano in alloggi del Trivulzio a pagare il prezzo dell’operazione.  Si devono stabilire criteri oggettivi da seguire per decidere chi ha diritto a un alloggio a  canoni calmierati e chi no.   E su questo oggi non è stata fatta chiarezza. Così come non è stato spiegato il modo in cui si svilupperà il fondo”.

“Ma non solo- concludono i consiglieri dem- la struttura nel suo complesso deve essere rilanciata. Serve un piano socioassistenziale.   E ancor prima serve che la giunta Fontana si occupi del risanamento del debito del Pat, innanzitutto aumentando la quota sanitaria giornaliera destinata agli ospiti dell’Rsa”.

 

Milano, 18 luglio 2024

 

PD Regione Lombardia