PARCO SPINA VERDE, ORSENIGO (PD): “OTTENUTI 400MILA EURO PER IL MONTE GOI, UN RISULTATO IMPORTANTE PER LE AREE VERDI E IL FUTURO DEL TERRITORIO”
Grazie all’approvazione dell’emendamento presentato dal consigliere regionale del Partito Democratico Angelo Orsenigo all’assestamento di bilancio votato in queste ore, la Regione Lombardia, per l’anno 2025, destinerà 400mila euro al Parco Regionale Spina Verde.
“Un intervento concreto che chiedevamo da tempo – sottolinea Orsenigo – e che permetterà di avviare un piano di riforestazione e ripristino ambientale nelle aree boschive del Monte Goi, duramente colpite dai violenti eventi meteorologici che hanno investito il Comasco nel luglio 2023. In quell’occasione, si stima siano caduti circa 6.000 alberi in meno di mezz’ora: un colpo durissimo per l’equilibrio ecologico del territorio”.
“Questo emendamento – prosegue il consigliere dem – non è solo un passaggio tecnico, ma un messaggio politico chiaro: la natura non è un lusso o un abbellimento, ma una componente fondamentale della nostra vita quotidiana. Lo abbiamo riscoperto durante la pandemia, quando le aree verdi si sono rivelate essenziali per il benessere psicofisico dei cittadini. Ora dobbiamo prendercene cura con continuità e responsabilità”.
Il Parco Regionale Spina Verde, vero polmone verde a ridosso della città di Como, custodisce un patrimonio naturalistico e storico straordinario. Non possiamo permettere che eventi eccezionali compromettano irreversibilmente questo bene collettivo.
“Con queste risorse – conclude Orsenigo – sarà possibile intervenire per rimuovere le piante schiantate e pericolanti che oggi rappresentano un rischio concreto in termini di incendi e dissesto idrogeologico, e allo stesso tempo procedere alla piantumazione di nuove essenze autoctone, più resistenti agli stress climatici. È un primo passo, ma importante, per ricostruire un equilibrio ambientale e restituire al territorio la sua biodiversità. Il futuro si costruisce anche così: un albero alla volta”.
Milano, 25 luglio 2025
